Brain Awareness Week 2023
RES-Q+ è un nuovo progetto, finanziato dal programma Horizon Europe della Commissione Europea, che utilizzerà l'intelligenza artificiale nella lotta contro l'ictus in Europa.
Migliorerà la qualità delle cure per i pazienti con ictus, salverà la vita dei pazienti, ridurrà i costi sanitari e aumenterà i benefici economici e sociali per i sopravvissuti all'ictus.
Questo sarà realizzato da:
Sulla base del RES-Q (Registro di qualità Stroke Care)
Il progetto RES-Q+ si baserà sul Registry of Stroke Care Quality (RES-Q Global).
originariamente un'iniziativa dell'Organizzazione Europea per l'Ictus nell'ambito del Programma EAST dell'ESO (Miglioramento e Accelerazione del Trattamento dell'Ictus). Il Registro è sostenuto dalla European Stroke Organisation, una ONG paneuropea composta da ricercatori e medici, società nazionali e regionali di ictus e organizzazioni laiche. Inoltre RES-Q collabora anche con World Stroke Organisation (WSO), American Heart Association/ American Stroke Association (AHA/ ASA), Angels Initiative e altre parti interessate RES-Q è attualmente utilizzato in 92 paesi - 2100 siti con oltre 580000 dati dei pazienti, rendendolo uno dei più grandi registri di qualità al mondo.
I dati vengono utilizzati dagli ospedali per migliorare le cure fornite all'ictus. È anche utilizzato, ad esempio, dai Ministeri della Sanità, per aiutare nelle decisioni sui nuovi investimenti nel settore sanitario.
In che modo l'intelligenza artificiale aiuterà i medici e i sopravvissuti all'ictus?
Il progetto RES-Q+ porterà diversi nuovi prodotti che renderanno più facile il lavoro dei medici, miglioreranno la cura dell'ictus nella fase acuta e miglioreranno la vita dei pazienti dopo l'ictus. Ora, dice l'investigatore principale Robert Mikulik, costa tempo dal momento che medici o infermieri inseriscono manualmente i dati sulle cure fornite nel sistema. Il progetto offrirà una soluzione in cui i dati saranno estratti automaticamente dai sistemi ospedalieri nel registro senza alcun lavoro manuale. L'assistente virtuale analizzerebbe i dati e informerebbe il medico, l'infermiera o persino il direttore dell'ospedale con quali parametri l'assistenza deve essere migliorata.
Arlene Wilkie, Direttore Generale, Stroke Alliance per l'Europa aggiunge, 'Direttamente verr effettuato il monitoraggio ictus ai sopravvissuti attraverso un assistente virtuale che terrà traccia delle loro condizioni dopo la dimissione dall'ospedale, consentendo check-up, follow-up, L'obiettivo è quello di migliorare l'efficacia e l'adeguatezza dei trattamenti e dei rinvii. Siamo molto fiduciosi che questa tecnologia contribuirà a migliorare, nel prossimo futuro, la qualità della vita di milioni di persone che vivono con l'ictus in Europa. ’
Inoltre:
Consegna
RES-Q+ (Soluzione completa per migliorare l'assistenza sanitaria utilizzando un registro globale della qualità della cura dell'ictus) sarà consegnato da un consorzio di 21 partner*, che stanno partecipando al progetto, che comprendono le principali istituzioni europee nei settori interessati,. Sarà coordinato e guidato dall'Istituto di informazione e statistica sanitaria della Repubblica Ceca (IHIS). Il capo del progetto è un ricercatore e neurologo Robert Mikulik dalla Repubblica Ceca, e co-leader è Hendrik Knoche, un esperto di interazione uomo-computer da Aalborg University, Danimarca.
Il consorzio beneficia di una sovvenzione di 8 milioni di euro a titolo del programma di sostegno alla ricerca e al l'innovazione HORIZON EUROPE della Commissione europea. RES-Q+ si è classificata seconda su 47 progetti europei nella valutazione degli esperti ed è descritta come un progetto senza precedenti.
Il finanziamento è per quattro anni fino a ottobre 2026.
La sovvenzione è fornita dal l'UE nel l'ambito del programma di sostegno alla ricerca e al l'innovazione HORIZON EUROPE della Commissione europea, progetto numero 101057603.
*Partner RES-Q+
Contatti
Coordinatore: Professor Robert Mikulik, M.D. - Istituto di informazione e statistica sanitaria della Repubblica Ceca ([email protected])
Co-coordinatore: Assc. Professore Hendrik Knoche - Università di Aalborg ([email protected])
Responsabile del progetto: Veronika Svobodova - Istituto di informazione e statistica sanitaria della Repubblica ceca ([email protected])